Ciao a tutti e ben trovati su Tutorialaudio.it, il sito web dedicato alla produzione musicale. In questo articolo voglio spiegare in parole semplici come effettuare i collegamenti midi tra vari devices, siccome credo ci sia un po’ di confusione a riguardo.
A seconda della strumentazione che si ha a disposizione bisognerà trovare il setup giusto. Spiegherò situazioni semplici, facendo degli esempi pratici, dando per scontato che i settaggi delle varie macchine/tastiere midi siano già stati fatti, siccome ognuna ha delle impostazioni diverse.
Esempio 1: suonare con la tastiera midi i virtual instrument su protools
In questo caso mi basterà collegare il midi-out della tastiera al midi-in della scheda audio, settando lo stesso canale midi in ingresso e in uscita.
Molte tastiere hanno l’Usb, molto comodo perchè vi basterà collegare la tastiera al computer via usb e impostare anche in questo caso lo stesso canale midi in/out.
Ricordo che le tracce instrument vanno sempre messe in Rec per poter sentire e utilizzare i virtual instrument.
Esempio 2: collegare una tastiera midi a un sintetizzatore/campionatore e registrare la sequenza su Protools
In questo caso devo collegare il midi out al midi in del synth/campionatore e da questo uscire tramite il Midi Thru (che è una copia esatta del midi in) ed entrare nel midi in della scheda audio. Anche in questo caso devo stare attento che tutti i canali midi siano i medesimi in ingresso e in uscita.
NB: Se ho una tastiera midi USB posso collegare un campionatore (o un sinth) direttamente alla scheda audio e la tastiera ad una porta USB del computer. In questo caso il Midi Out del campionatore entrerà nel Midi in della scheda audio e vice versa.
[Qui un esempio nel caso di tastiera USB]
Esempio 3: suonare sintetizzatore e campionatore separatamente
In questo esempio, abbiamo un sintetizzatore e un campionatore che devono essere suonati separatamente, il synth ha la tastiera mentre il campionatore deve essere suonato tramite tastiera midi. Come fare?
In questa situazione è bene avere una interfaccia midi con almeno 2 midi in e 2 midi out (se ne trovano a prezzi molto convenienti!)
In questo caso non faccio altro che collegare il midi out del sinth al midi in-1 dell’interfaccia e il midi out 1 dell’interfaccia al midi in del synth; questo per ogni dispositivo che voglio usare. Tramite Pro Tools e la tastiera USB poi, posso suonare lo strumento che voglio, mettendo in Rec l’input giusto.
Va da sè che se voglio usare ad esempio 3 o 4 strumenti dovrò acquistare un’interfaccia midi adeguata. Nel caso il Synth non avesse la tastiera avrò bisogno di 2 tastiere midi per poter suonare gli strumenti contemporaneamente.
Ovviamente su PT dovremo creare 2 tracce midi o instrument al quale assegnamo i giusti ingressi.
Per una panoramica di come gestire il midi con protools, vi segnalo il mio articolo: Il midi e protools.
Se avete domande non esitate a contattarmi!
Ciao ho una domanda su collegare una drum rolandtd25 con ezdrummer e vorrei capire se devo acquistare anche una UM-ONE mk2 fra il modulo Roland td25 e il mio computer o basta il cavo usb/pc e usb/cavo stampante..?
Salve a tutti
Vorrei collegare il mio controller midi alla batteri elettronica Roland TD4.
Ho acquistato un cavo midi che da una parte ha il jack da 3.5 e dall’altra il connettore DIN 5 poli maschi.
Ho inserito il jack nel controller (è una finger drum tipo Akai MPD226) e il connettore all’ingresso midi del modulo Roland. Nonostante questo il modulo non emette nessun suono.
Sapete dirmi il motivo? Cosa sbaglio? Forse quello che vorrei fare io non è possibile?
Grazie a tutti per le risposte 😉
Ciao Fabri vorrei collegare un Akay MPCX al Boss rc 500 con il mixer
Non Sono molto pratico.
Vorrei collegare una tastiera M Audio Axiom 61 ad un expander Roland 8820 è possibile.
Come dovrei procedere dopo i vari collegamenti dei cavi ?
Che parametri dovrei usare sulla tastiera?
Grazie
Essendo completamente ignorante in materia elettronica, chiedo aiuto! Possiedo una fisarmonica P.Soprani dotata anche di parte elettronica, vorrei poter suonare in cuffia, ho anche scheda Ketron SD2 con cavi di collegamento come dovrei impostare la sequenza dei collegamenti?
Grazie -cordialità
Ho una tastiera con gli stile,quest’ ultimi li trasmetto via midi al PC,molto comodo perché non bisogna fare uno strumento per volta ,la Song è completa ,quindi batteria basso piano etc,il problema è che quando poi vado a sentire la rec esce una contusione,si accavallano suoni etc..come posso risolvere il problema..grazie
Buongiorno, preciso che non sono un esperto, possiedo un sax elettronico Akai Ewi 5000 dotato di uscita audio analogica, uscita tramite usb e uscita tramite midi 5 pin. La vorrei interfacciare a un scheda audio Motu m4 per arrivare con quest’ultima a un pc mac, dove ho ableton con strumenti virtuali, ma ho un po confusione quale sia l’assetto migliore per i collegamenti.
Se conviene escludere la scheda audio motu e raggiungere il PC con uscita usb.
Grazie
Luigi dg
ciao… posso collegare 2 interfacce midi usb separate per 2 tastiere sinth dato che ho gia una roland UM-ONE collegata a una tastiera ma mi serve un altra porta midi per l’altra tastiera… oppure devo acquistare una con 2 porte?
Buongiorno possiedo un Akai mpc one una behringer td3 e vorrei che quest ultima si sincronizzasse con l akai cioè comporre una linea di basso sul td3 e mandarla nella traccia dell mpc one ma voglio che l akai deve gestire il Bpm cioè che pilotasse la bassline
Ciao Buongiorno.grazie se puoi rispondermi..
Io avrei una tastiera midi m.audio 49e..ed una scheda audio edirol Roland..che non ha ingresso USB..solo midi…dalla tastiera posso uscire con USB o Midi..la domanda .come faccio a collegarla? Sono entrato alla scheda con cavo midi e per accendere la tastiera collegato USB simultaneamente ..ma non funziona..non so si è chiaro)grazie..gentilissimo.
Ciao a tutti. vorrei pilotare il banco A della mia nordstage con una tastiera master, e il banco B con un’altra master. considerando che nè le tastiere master nè la nord ha la thru, cosa mi serve e come soprattutto?
Ciao,intanto complimenti per le utili informazioni!!
Ho un PIANO YAMAHA P 121 con USB lo dovrei collegare al MIDI di un MODULO CLONE HAMMOND.Cosa mi consigli difare?.
Grazie
Menotti Bosco
Buongiorno Fabri, possiedo un sintetizzatore Yamaha s70 xs con prese midi in,out, thru, un groveboox Roland mc 101 con i midi in, out ed un sequencer Pioneer toraiz squid con i midi in,out, thru. Vorrei sapere come potrei collegarli fra loro,poi il sintetizzatore s 70 xs può registrare su chiavetta,ma vorrei che potesse registrare anche i suoni del Roland mc 101 è fattibile? Grazie.
Ciao,
complimenti per l’articolo, che mi ha chiarito diversi aspetti sulle varie connessioni MIDI.
Vorrei chiedere un aiuto per la mia configurazione strumenti, probabilmente qualcuno sarà in grado di aiutarmi.
Ho una tastiera midi, iRig Keys I/O 49 di IK Multimedia, collegata via USB al MacBook Air con chip M1.
Sempre tramite USB ho collegato la scheda audio esterna AXE I/O di IK Multimedia.
Dalla scheda audio, esco dal MIDI OUT e vado al MIDI IN della pedaliera per effetti voce VoiceLive 2 di TC Helicon.
Come posso fare arrivare i segnali midi agli effetti voce?
Spiego meglio…
vorrei che arrivassero le note che suono sulla tastiera, alla pedaliera voce, in modo da poter comandare l’harmonizer.
Allo stesso modo vorrei avere la possibilità di comandare sempre gli effetti voce da mac, utilizzando Logic X.
Spero di essere stato chiaro e che possiamo darmi qualche consiglio.
Grazie.
Buona musica a tutti.
Jerry
ciao, dopo anni ho rispolverato la mia vecchia masterk…roland pc200 e il mio expander yamaha mu80. vorrei collegarle al pc per poter sfruttare anche i suoni dll’mu80 oltre che quelli dell’eventuale sequencer e lasciando la possibilità anche per collegare in futuro una drumpad. la mia domanda è questa: è sufficiente un’interfaccia midi semplice (midi in-out to usb) oppure ho bisogno di altri ingressi? infatti non ho ben chiaro lo scopo dell’ingresso thru sull’expander. scusa la mia ignoranza ma come dicono, nessuno nasce imparato. grazie!
Ciao, complimenti per l’articolo, uno dei migliori che ho trovato. Vorrei chiederti un parere se puoi aiutarmi. Ho un pianoforte digitale Yamaha Arius con un ingresso MIDI IN e un’uscita MIDI OUT. Vorrei collegare un tablet per ascoltare l’audio delle basi direttamente dalle casse del pianoforte. E’ possibile farlo con un cavo USB/MIDI? Grazie e ancora complimenti, Fabio
Ciao,
il sistema MIDI non serve per inviare la musica, ma piuttosto i segnali “di controllo” per apparecchiature midi (tasto premuto, pressione, etc), quindi a meno che la USB sia “ibrida” (cioè fungendo anche da scheda audio, controlla sul manuale di istruzioni), non sarai in grado di fare quanto chiedi.
Potresti tuttavia connetterti ad una DAW (qBase, Reaper, etc) e tramite i VST assegnare ad ogni canale il suono che preferisci, in questo modo oltre che ascoltare la base potresti anche modificarla 🙂
Caro Fabrizio, spero ardentemente che lei possa aiutarmi.
I suoi consigli valgono solo per ProTools o anche per altri programmi?
Il mio problema e’ questo :
Tastiera Alesis Q49, Roland SC-50, scheda audio Steinberg UR-22 e Cubase LE Al Elements 7 e Laptop Windows 10.
Come posso collegare il tutto in modo da poter usare il Roland SC anche per “instrument track”? Perche’ riesco solo ad usarlo come “midi track” ma non e’ in sincrono con le altre tracce. Io non ne vengo a capo ma forse non e’ possibile.
Grazie se vorra’ rispondermi.
Renzo Tortora
Ciao, posso far diventare una chitarra normale midi e suonare strumento su Logic?
Oppure devo acquistare chitarra midi? E per suonare tutti gli strumenti di Logic cosa mi occorre?
Salve, se qualcuno mi può dare una mano, spiego io faccio karaoke con apparecchiature abbastanza seri come karaoke, ho collegati a un notebook dell d830 il quale fa da player a 4 pc desktop con schede audio di diverse marche, e 5 expander midi, tutti collegati a cascata con una scheda thru a 10 posti, vi chiedete perché tutte queste periferiche per del semplice karaoke, perché ognuno di queste periferiche hanno un suono dei strumenti diversi li accoppio in base ai file midi chi li gestisce meglio all’oro suono, ( problema alcune di questi expander midi non vanno d’accordo con altri, cioè suonano disaccoppiati penso di un centesimo di secondo quindi viene fuori una musica sgradevole, in cui una suona la note prima e l’altro la esegue subito dopo, come posso risolvere?, succede con qualsiasi prg di karaoke o player, grazie del vostro aiuto, Rosario Calabretta
Ciao buongiorno,
anche io come tanti non ci capisco molto sul midi. Ho una tastiera Korg M1 ed una GEM WS2 expander. Vorrei far in modo di utilizzare i suoni/accompagnamenti e song della ws2 con la Korg ma non so quali uscite usare e quale canale midi utilizzare per farle suonare insieme. Puoi aiutarmi please.
Grazie
Salve ho acquistato una tastiera midi Alesis VI-49 in dotazione vi era solo un cavo USB, ma nel retro della tastiera oltre l’uscita USB vi è una Out put Audio a 5 pin, il problema sta nel fatto che avendo io collegato la tastiera al PC solo col cavo USB, questa non si sente sul PC, può dipendere dal fatto che la maggior parte dei programmi per registrare e comporre musica con tastiera midi sono a pagamento, e quindi avendoli io scaricati in modo del tutto gratuito, li ho senza audio attivato ? Grazie..!
Ciao!! Vorrei collegare il modulo di batteria Roland al PC con ez drummer. Di cosa avrei bisogno?
Salve. Io ho una Kurzweil PC88, Korg SR wavestation e Korg X5DR. Possiedo anche un USB MIDISPORT 2X2 della M-audio. Il tutto vorrei mandarlo (MIDI intendo) a una scheda audio Tascam US-1800. Puoi darmi una mano con i collegamenti? Grazie mille 🙂
Scusa la mia ignoranza ….vorrei collegare una Yamaha Mox6 al pc (windows) e utilizzare audacity per registrare dei brani purtroppo anche collegando la tastiera con usb hist non si interfaccia con il Pc e il suono non arriva su audacity.vorrei sapere se devo utilizzare una interfaccia audio e per favore come collegarla .ti prego di utilizzare termini semplici in quanto sono un vero ignorante in materia.confido molto nel tuo aiuto…. grazie mille
Buongiorno, vorrei collegare un arranger ketron sd90 e gestirlo via midi con s1 deixibell che però non ha attachi cavo midi out ma solo gestisce il midi via usb, pensi sia possibile esiste un cavo apposito? Grazie
Vorrei approfittare delle competenze per un suggerimento.
Ho un piano digitale Yamaha dgx660 ma non amo la sezione arranger che invece è ben curata in un vecchio gem wk2 che ho recuperato dal garage.
Yamaha ha MIDI USB e gem ha i tre accessi midi.
Posso collegare via midi in modo da gestire con Yamaha l’arranger Gem?. E come devo fare?
Grazie per l’attenzione
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio su come collegare via midi una tastiera roland su cui suono e quindi con uscita midi out (è dotata di midi out1 e out2), un motif rack che da i suoni (quindi midi in) e una tastiera nord che da anch’essa i suoni (quindi anch’essa midi in). Posso collegare l’uscita midi out1 della roland al midi in del motif, e l’uscita out2 della roland al midi in della Nord?. Oppure devo fare midi out1 roland – midi in motif, midi thru motif – midi in Nord? Se funzionasse in tale ultimo caso, avrei bisogno di un qualche dispositivo perché non dispongo di midi THRU ne nel motif ne nella Nord e gradirei un consiglio in proposito. Il mio obiettivo è suonare a quattro zone sulla master (Roland) di cui tre zone collegate al Motif da cui prelevano i suoni e una zona (zona 1) collegata alla Nord da cui preleva i suoni di pianoforte. Grazie mille per l’attenzione…cordiali saluti
Ma se la mia tastiera non avesse l’entrata usb, come faccio a collegarla al computer?
Ciao Simona, se la tua tastiera non ha usb devi collegarla via midi alla scheda audio. Se la tua scheda audio non avesse neanche il midi allora devi prenderti uno switch midi/usb, tipo questo: https://amzn.to/3jpRxmQ. Un saluto
Salve, io ho un problema con i midi che magari qualcuno qui può aiutarmi.
Allora io utilizzo come DAW Ableton, versione 9.2.1, e come scheda midi una Alysuem AL88c, che ha 8IN e 8OUT e comunica con il computer e DAW rispettivamente con connessione Ethernet e programma specifico Cooperlan. Uso questo metodo perche avendo altra strumentazione che comunica tramite Ethernet, mi veniva più comodo per un discorso di latenze ecc.
Io ora ho varie tastiere in cascata cioè, esco da MIDI OUT 1 della scheda MIDI entro nel MIDI IN della prima tastiera, esco dal MIDI THRU ed entro al MIDI IN dell’altra e via discorrendo. Ho assegnato ad ogni tastiera un canale differente di comunicazione, quindi dalla DAW ho sul canale MIDI impostato MIDI OUT 1 ch1, la prima tastiera, poi nuovo canale MIDI nuovo strumento esterno selezionato sempre MIDI OUT 1 e ch2, per la seconda tastiera e cosi per tutte le altre. E comando tutto dal PC tramite una tastiera muta USB, armando ogni canale scrivendo le note midi attraverso al tastiera USB .
A questo punto vengo al sodo, allora quando Ableton e’ in riproduzione e io suono la i vari canali sempre attraverso la tastiera USB tutto fila liscio, ma se Ableton e’ in stop quindi fermo, se io suono i vari strumenti le note vengono troncate, come se io finissi di premere i tasti.
A questo punto non so più cosa fare, se magari ho sbagliato ad impostare qualche configurazione all’interno di Ableton o altro.
Scusate il papiro ma ho voluto essere più dettagliato possibile per darvi tutte le informazioni per comprendere la problematica.
Grazie!
Buon giorno Fabri,
ieri sera sono stato 3 ore a tentare di collegare la mia batteria elettronica ROLAND HD-1 al mio PC e l’unico risultato è stato che dal programma Audacity(programma per registrare tracce audio) registravo solo i suoni ambiente dal microfono PC.
domanda: Ho acquistato un cavo MIDI-USB per il collegamento, il cavo da una parte ha due teste MIDI (IN e OUT) ,la centralina della batteria solo un’uscita MIDI OUT dove devo inserire se ho capito bene la testa CAVO MIDI IN (l’altra testa può restare scollegata giusto?)
poi collego la USB al PC che installa i driver, cosa che ha fatto e che mi fa vedere il dispositivo midi-usb installato ma quando apro il programma Audacity per registrare tracce non vede la fonte di registrazione MIDI dal menu a tendina dei dispositivi di registrazione o non riesco io a impostarla e registra dal microfono del PC i suoni della stanza e non la batteria.
sono inesperto e scoraggiato
Buonasera Alessando. Condivido iltuo stesso problema con la medesima Roland. Nom ho rovato soluzioni. Tu a che punto sei ?
Ciao, perdonami la banalitá della domanda ma sono un neofita. Ho una scarlett 2i4 che uso per registrare la chitarra con Ableton lite 9. La scheda ha due porte midi una in e una out. Voglio acquistare una keyboard controller ma non ho capito se è sufficiente una con una sola porta midi out (come l’alesis Q25) oppure è necessario che abbia anche la porta midi in (come la M Audio).
Ciao Marco,
se devi solo suonare dei synth o strumenti all’interno di ableton ti basta solo che la tastiera abbia il midi out, che serve per pilotare strumenti esterni. Ad ogni modo, vedo che la tastiera che hai scelto ha anche la porta usb; allora ti basta collegarla tramite usb al computer e non ti servono cavi midi.
Un saluto
Ciao se volessi collegare una korg Er1, una korg electribe 2 s e un synth behringer crave ho bisogno di un mixer oppure basta collegarle in sequenza midi out >in out>in e poi alla cassa? In caso che tipo di mixer consigli? Grazie ciao
Ciao Simo, dunque: parli di mixer e di midi, ma le due cose sono distinte.
Se vuoi collegare gli strumenti in modo che siano sincronizzati tra loro allora devi collegarli via midi ma devi fare: Midi out dello strumento 1–> Midi In strumento 2 —> Midi Thru strumento 2 –> Midi In Strumento 3. In questo modo l’uscita dello strumento 1 pilota sia lo strumento 2 sia lo strumento 3.
Per quanto riguarda invece il mixer, questo serve solo per il segnale audio. Se devi collegare tutti gli strumenti insieme e non hai una scheda audio con almeno 6 ingressi, dovrai o cambiare scheda audio (se lo avevi già in programma) o prendere un mixer con almeno 8 canali.
Ciao, io vorrei collegare una tastiera Alesis q88 al mio iPad. Cosa mi consigli? Grazie
Ciao Stefania, per questo dovrebbero esserci adattatori usb per ipad. Una volta che hai quell’adattatore (prima dell’acquisto verifica la compatibilità della porta usb del tuo ipad con l’adattatore che vorresti comprare) ti basta collegare l’alesis via usb all’ipad.
Fammi sapere se risolvi o se hai bisogno di altre info!
Alla prossima.
Ciao,
sono un neofita dei collegamenti midi e ho avuto l’occasione di acquistare un Roland Integra 7 ed una tastiera Akai MPK 249 e ho anche a disposizione un mixer.
Come le collego fra di loro? Credo che mi serva una scheda audio, dico giusto?
Grazie !!!!
Ciao Pierluigi,
la scheda audio ti serve se vuoi collegare tutto al computer e registrare, allora si. Se vuoi solo suonare l’expander con la tastiera, allora ti basta collegare il midi out della master key (akai), al midi in del Roland. Se invece vuoi collegare tutto al computer (cosa che ti consiglio di fare, così hai modo di registrare) allora devi prendere una scheda audio e collegare gli strumenti anche via usb (se lo permettono) al computer. Poi devi collegare l’uscita audio dell’expander roland (line-out) agli ingressi della scheda audio (line-in).
Se hai bisogno di altre info fammi sapere!
Alla prossima.
Ciao, ho un dilemma, purtroppo nei collegamenti midi sono nuovo e devo capirci ancora.
Ho comprato una Roland Dj 505 ha un ingresso midi pin a 5 e dovrei collegare la mia korg Electribe che ha in e out con il segno midi, ma sono ingressi aux(?)
Come funziona il collegamento?
Scusa la domanda per te sicuramente banale: mio nipote ha una tastiera Yamaha PSR e443 ed ha una chiavetta USB con circa 1000 brani MIDI, è possibile , inserendo la chiavetta USB nella tastiera far suonare la song senza un collegamento ad un PC? grazie
Ciao,
non conosco il modello di tastiera che hai indicato, ad ogni modo, se la tastiera offre questa funzione (da come dici, dovrebbe avere un ingresso per le chiavette usb) è possibile suonare i midi anche senza un computer.
A presto.
Ciao chiedo una info per collegare la tastiera YAMAHA PSR540 al PC WIN10…ho acquistato il cavetto Brozor Din – usb su Amazon….ho effettuato i collegamenti in modo corretto ..si accende solo il led rosso…e niente più…
Per poter visualizzare sul pc che programma o impostazione di vuole?
Grazie
Ciao,
come programma va bene qualsiasi daw, come protools, cubase, logic, ecc. Per le impostazioni chiaramente dipende dal software che utilizzerai. Su protools, ho spiegato come funziona il midi in questo articolo.
Un saluto.
ciao ho acquistato un cavo midi PROZOR 6FT per collegare la tastiera midi al PC (SISTEMA OPERATIVO XP) ma SENTO IL BIP DI COLLEGAMENTO MA NON RICONOSCIE L INTERFACCIA
HO PROVATO AD ANDARE IN GESTIONE PERIFERICHE E RISULTA UN ERRORE 37… SAPETE DARMI INDICAZIONI SU COME RISOLVERE IL PROBLEMA?
vorrei collegare un IPad air 2 ad una scheda audio (motu m4) per utilizzare l’applicazione Garageband: come posso fare? Che tipo di cavetto mi occorre?
ciao ho comprato il cavo midi con presa usb x il compiuter
e dall altro lato due spine tonde inn e aut.
domanda: se collego compiuter e tastiera non funziona e non si accendono le luci a meta cavo
del inn e aut. perche?
Ciao Cinzia,
non ti si accendono le luci perché sul cavo midi non passa l’alimentazione. Se vuoi alimentare la tastiera, ti consiglio di utilizzare un semplice cavo usb che esca dalla tastiera ed entra sulla scheda audio del computer, ammesso che la tua tastiera sia sufficientemente nuova da supportare l’usb. In alternativa, se la tastiera è un po’ datata, avrà sicuramente anche l’alimentazione a parte e dovrai usare quella per alimentarla.
Ciao, ho una m-audio air collegata in usb al pc e con i jack all’ampli. Collegando la chitarra alla m-audio riesco a sentirla solo se utilizzo software tipo guitar rig, altrimenti nulla.
Sento comunque audio in uscita da riproduttore di file midi tramite m-audio, quindi direi che funziona. Il problema è solo con la chitarra se non uso guitar rig. M-audio configurata come scheda in/out prioritaria.
Grazie x consigli
Già risolto, grazie comunque !
Ciao !
Ciao,devo collegare la tastiera Ketron XD9 al processore di effetti vocali tc helicon Sing Thin. È complicato? Non sono troppo esperto di elettronica. Grazie Alessandro.
Salve. So che la domanda è da neofita, però la faccio. Ho un’interfaccia audio Presonus Quantum dotata di Midi In e Midi Out. Non ha DSP e lavora a latenza praticamente nulla col sequencer Studio One installato su macchina Windows10 dotata di scheda Titan-Ridge per gestire il Thunderbolt. Pensavo di aggiungere una Master Keyboard connessa al Quantum per avere un input midi. Non ho alcuna esperienza pregressa di tastiere con uscita USB, nel senso che per quanto capisco, l’uscita via USB non avrebbe altra soluzione che non quella di essere collegata ad un PC che la elabora via drivers. Non esiste in pratica la possibilità di collegarla con una sorta di cavo USB OUT – MIDI IN…….Dico giusto ? Se è così, capirai che la scelta si restringe un po’, perchè dovrei trovare una Master Keyboard che abbia almeno il MIDI OUT in modo da poterla collegare al Quantum con un semplice cavo Midi. Ti sarei grato per un tuo consiglio.
Ciao a tutti. Ho una m audio keystation 88. Sto provando a collegarla con un -Korg M3R ma non ottengo segnale. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
Buongiorno. Vorrei collegare il synth “timbre wolf” al midi arranger GEM WK2 ricevuto in regalo per utilizzare i suoni midi sul synth. Potreste darmi una mano? Sono alle prime armi, scusatemi. Grazie
Ciao ho un problema.
Dopo tanto tempo ho ripreso il mio Roland Sound Canvas SC88 per utilizzarlo
in accoppiamento con Roland UM-ONE USB Midi Interface, PC Laptop e desktop e infine al Mixer..
Vorrei sapere come collegare i tre elementi di cui sopra.
Premetto che non utilizzo nè tastiere neè altri strumenti.Solo Basi dal PC
Grazie
Resto ibn attesa di un tuo consiglio.
Ciao complimenti per il sito
Domanda semplicissima : Ho un sequencer yamaha qy e vorrei utilizzarla al desktop – windows 7 – ho acquistato i cavi out-in usb midi – ma non trovo il software che rilevi il dispositivo yamaha sul pc e poter utilizzare il pc come tone generator – esistono driver usb midi da installare e cose del genere che penso siano inutili se si ha un programma perfettamente funzionante con il sequencer –
Ciao.
Al pc ho aggiunto una focusrite 2i2 a cui collego la chitarra, ho poi inserito un controller midi M32 native instruments collegandolo direttamente al pc ( poiché la focus 2i2 non ha ingresso midi) ma non riesco a sentirlo dalle cuffie collegate alla focusrite, come posso fare?
Grazie per la cortesia e
complimenti per i tutorial.
Pietro Paolo
Ciao, ho un sistema composto da PC/Midex8 (USB) la master e tutti gli expander sono collegati alla Midex collegata al pc.
In questo modo posso suonare gli expandere solo se il pc è acceso e selezionando gli expander dal software di sequencing (Presonus Studio One).
Vorrei poter suonare gli expander anche a pc spento, ma all’occorrenza anche quando il pc è acceso.
Quali e quante scatolette devo aggiungere per ottenere ciò?
Grazie
ciao . vorrei un aiuto da parte vostra: posseggo una masterkeyboard obherim3000 e una batteria td30 della roland piu un microfono e una scheda focusride a 4 ingressi + midi. come sequencer logic pro x . ho collegato cosi: midi in e out alla obherim; la td30 con cavo usb al pc e il mic ad un canale della focusride. con il sequencer ho creato una traccia soft instrument per la master e un a sof instrument per la td30 in piu’ ho creato una traccia audio per il mic. il problema nasce quando suono la batteria sento invece il suono della master e viceversa . non posso registrare tutti e tre gli strumenti insieme perche’ se armo tutte le tracce si scambiano i suoni. sicuramente ho collegato male oppure ho settato uno schifo logic pro.mi potreste aiutare a chiarirmi un po’ le idee ? grazie anticipatamente. Enzo
Come far suonare un piano digitale che ha prese USB suonando i tasti di un sintetizzatore che ha invece prese midi a 5 poli? Grazie
Salve a tutti, vorrei collegare il launchkey al mio smartphone S8+. Tramite l’uscita Ogt riesco a collegare il dispositivo, ma non esce suono alcuno. Come posso fare?
Grazie
Ciao, ho un piano elettrico YAMAHA ARIUS amplificato ed una tastiera NORD ELECTRO 6D.
Posso collegare la tastiera in MIDI al piano usando le casse del piano?
Ciao a tutti,
Ho appena preso una vecchia tastiera general music cd30 e volevo collegarla al pc per registrare e vedere le note che ho suonato. Va bene se compro il cavo usb to midi della prozor? Che software posso installare su ubuntu? Grazie.
Buongiorno,
ho una korg PA4x collegata al pc wondows 10 con Cubase AI 10.0.10 ed un mixer yamaha MG 16 con scheda audio, la parte audio funziona perfettamente, per la parte midi arriva il segnale ma non registra.
Chiedo aiuto grazie.
Ciao, io ho tre tastiere, una yamaha s80, una korg M1 e un korg Polysix modificato con porte midi in e out.
Dovrei far sì che le tastiere comunichino tutte tra di loro e che ognuna possa suonare tutti i suoni, che collegamenti dovrei fare?
Ho bisogno di qualcosa di esterno?
Grazie ciao
Vincenzo
Ciao,
ho Korg pa4x collegato con midi device usb con cubase AI 10.0.10 su pc windows 10, la scheda audio è situata nel mixer Yamaha mg 16 xu, l’audio funziona perfettamente, e registra, il canale midi trasmette il suono ma non registra, potete aiutarmi?
salve. non riesco ha far sincronizzare via midi la mia tyros 1 con qy 700 sempre yamaha….lo portati entrambi in assistenza per un controllo e mi hanno detto che entrambi in ambito tecnico via midi funzionano perfettamente solo che per la sincronizzazione via midi e da verificare via manuali o tramite negozio nessuno mi ha saputo spiegare come sincronizzarli entrambi e mettere i partametri giusti per farli funzionare…..ho altri strumenti che si collegano benissimo con tyros e funzionano pefettamente….mentre il QY 700 non mi parte ne in style ne altro mpremendo i tasti su tyros come accordo…..grazie
Ciao Fabri. Premetto che sono alle primissime armi e volevo iniziare a fare qualcosa con una tastiera e un vst host. Ho una Roland pc200 mkII e in cavo MIDI/usb tipo quelli della PROZOR col quale ho collegato la tastiera con il pc con Cantabile Lite come host. La tastiera viene vista ma quando provo a suonare un qualche strumento vst (facciamo l’esempio di un synth), non tutti i tasti fanno il loro dovere, nel senso che alcuni suonano le note giuste, altri sembrano andare a cambiare alcuni parametri del synth. Cosa posso fare? Secondo te è un problema della tastiera o dei driver del cavo?
ciao help mi… 🙂 come posso collegare due sorgenti midi (computer e ipad) ad un unico generatore di suoni (tastiera yamaha con ingresso uscita midi)? pensavo con un’ interfaccia midi 2×2….grazie per l’aiuto
Ho una tastiera Yamaha con unica uscita usb femmina (midi to host) e mi hannno regalato una Scarlett Focusrite 2i4 (scheda audio esterna al pc) con le sue classiche midi tonde (midi in e out). Come faccio ad entrare nella schedA audio col midi del Yamaha?
Ciao Marco,
hai bisogno di un convertitore midi-usb, lo trovi tranquillamente nei negozi di elettronica o su amazon, ti lascio un link di seguito: https://amzn.to/2CynEya
A presto.
Ciao, avrei bisogno di un consiglio, ho 4 tastiere midi datate ( le utilizzavo con un controller midi con due uscite in-out ), una drum machine e due tastiere appena acquistate che hanno uscita usb per pc, vorrei collegargli tutti assieme, per utilizzarli con reaper ( ho scheda audio esterna sound blaster ), se acquisto una M-Audio MidiSport 4×4 Interfaccia USB MIDI 4-In/4-Out posso risolvere il problema ?…o non serve?
Grazie anticipatamente e complimenti per gli articoli.
Vorrei suonare in MIDI una Boss DR 880(drums machine) con il pianoforte elettrico. Ho collegato correttamente i cavi MIDI. L’intento era quello di far suonare il Basso con gli accordi da me suonati al Piano.
Sono entrato nella sezione MIDI della batteria…. Niente da fare.
Domanda: sono incapace io oppure non è possibile?
Grazie e Buon Natale a tutti.
Lorenzo
Ciao, avrei la necessità di collegare una M-Audio 61 in alcuni casi come seconda tastiera ad un HAMMOND xk1C, ed in altri, come estensione ad una KORG Krome. Come posso collegarle senza dover sempre staccare e riattaccare i cavi?
Grazie
Renato
Ciao, ho una tastiera midi Keystation61MK3, ha uscita midi e uscita midi/Usb.
Volevo collegarla ad un mio vecchio Synt Yamaha TG100 con un cavo midi a 5 poli.
Non Funziona. Sembra che il segnale midi non venga riconosciuto dal Synt.
Ovviamente ho fatto i tentativi di cambiare canale midi sia sulla tastiera che sul Synt.
La tastiera connessa su PC via USB con Ableton funziona regolarmente.
Serve forse qualche interfaccia aggiuntiva?
Grazie
Ciao
Mario
Ciao vorrei sapere come poter collegare il Roland fp30 che ha solo l’uscita USB a tutti i miei vecchi sintetizzatori che hanno solo entrate ed uscite Midi Grazie mille
Salve,
ho acquistato da poco un Roland BK-7m (modulo che legge sia MIDI che MP3 con chiave USB).
Quando é in esecuzione MIDI o MP3, non può inviare Program Change ad altri strumenti.
Nelle mie basi ho un Program Change che va al CH 12 di un Korg M1.
Problema: come posso risolvere facendo suonare la base con il BK-7m e nello stesso tempo inviare i Program Change all’M1?
Carlo- Verona
Ciao a tutti,
volevo provare a collegare un pianoforte della Technics che dispone solo di midi in/out contemporaneamente ad un Motif per usarne i suoni e ad una scheda audio che dispone solo di midi in/out collegata ad un pc tramite usb per utilizzarne i vst.Come posso fare?Riuscite a darmi qualche consiglio?
Grazie
Un saluto
Ciao,
espongo la mia situazione: ho un pianoforte digitale Yamaha dgx 630 che ha il collegamento midi via usb e una tastiera NORD electro5d con i/o midi tradizionale 5 poli. Ho acquistato il cavo che da una parte ha i/o midi e dall’altra attacco usb per cui riesco al collegare le due tastiere ma non trovo il modo di suonare ad esempio con la dgx 630 prelevando i suoni dalla Nord. avete consigli in merito ??? Grazie mille a tutti
Salve ho il seguente problema: 1) cinque vecchi synth con editor che gira solo su win xp di un portatile, 2) pc nuovo con win10 e Cubase. Dovrei collegare via midi i synth ad entrambi i computer contemporaneamente, in modo da poter editare i suoni su portatile, e far suonare le tracce scritte su cubase nel pc nuovo. Come posso fare? Grazie.
Ciao,
per aiutarti meglio dovrei avere sott’occhio la situazione. Ad ogni modo, hai già provato a collegare il midi out della scheda audio del portatile (in cui avrai collegato i synth) al midi in della scheda di cubase? Dovresti poi cercare di rendere slave la scheda del portatile e master quella di cubase (che così dovrebbe dare il sync a tutto il sistema).
Grazie del suggerimento, oggi faccio un tentativo.
Salve.
Ho un quesito apparentemente semplice, ma da totale incompetente di collegamenti MIDI lo rivolgo a chi senz’altro ne sa più di me, premettendo che non ha nulla a che fare con problemi audio, sequencer e simili, ma magari c’è chi riesce a darmi qualche dritta.
Ho due computer.
Uno con programma gestione video (ARKAOS), l’altro con programma gestione luci (SUN LITE).
Da Arkaos vorrei fare partire delle tracce video, che a loro volta mi diano lo start a tracce e preset luci sull’altro computer.
Chiedo a voi esperti del tema. E’ realizzabile con il protocollo MIDI? Cosa dovrei usare e come dovrei configurare le macchine per fare ciò? E’ necessaria una interfaccia tra i due computer?
Grazie molte se qualcuno vorrà rispondermi e darmi dei consigli al proposito.
Luigi
Ciao Luigi,
purtroppo non riesco ad aiutarti, se qualcuno ha più informazioni di me sulle interfacce di gestione video/luci può lasciare un commento per aiutarti!
A presto.
Ciao non so programmare la mia Juno-G via midi come master in trasmissione alla Venom M Audio come slave in ricezione sullo stesso canale …… (manca proprio la parte specifica sul manuaLe di istruzioni) collegati indipendentemente al mixer preamplificato. <Ti ringrazio anticipatamente per la risposta. Un saluto
Ciao, purtroppo non conosco le specifiche di queste macchine.
A presto.
Ciao vorrei collegare una tastiera Yamaha a una batteria elettronica stesso modello Yamaha per trasferire i suoni eventuali dal drum kit
Ciao,
hai provato a collegare il midi out della tastiera al midi in della batteria elettronica? Poi dovresti guardare le impostazioni e rendere la batteria slave e la tastiera master, così dovresti riuscire a suonare i campioni della batteria con la tastiera. Se invece il tuo setup prevede un computer (e quindi una scheda audio), allora prova a collegare il midi out della tastiera al midi in della scheda audio, poi il midi thru della scheda audio al midi in della batteria.
A presto.
ho un organo elettronico collegato al pc tramite cavo midi. siccome ho costruito un organo a canne (800 canne) che si possono comandare via midi sul canale. 2, ho necessità di poter comandare tramite l’organo sia il pc che i magneti (contemporaneamente. adesso devo ogni volta staccare e riattaccare i cavi ) che daranno aria alle canne. per questo avrei pensato di SDOPPIARE il cavo midi. giusto?
Ciao,
purtroppo non riesco a darti un parere specifico perché hai una situazione un po’ particolare e sarebbe da vedere meglio. Ad ogni modo puoi provare a sdoppiare il cavo midi, dovrebbe funzionare.
Un saluto
grazie mille. Mi hai aiutato molto. Navigo anche tra gli altri articoli per imparare altro.
Ottimo! Ti ringrazio. Se hai altri dubbi chiedi pure!
Ciao, grazie per la risposta ed anche per la tempestività. La mia scheda è una Komplete audio 6 della traktor.
Tra poco vorrei passare a comprarne una nuova e più grande ed il dilemma era anche su quello; cioè mixer con scheda attuale o scheda nuova e mixer?
Ciao! Personalmente ti consiglierei una nuova scheda con almeno 4 ingressi mono bilanciati (meglio se 8, così puoi aggiungere anche ulteriori strumenti). Se prendi solo un mixer senza cambiare scheda sarai comunque limitato a registrare sempre e solo un canale stereo (che unisce i tuoi 2 strumenti) siccome la tua attuale scheda ha solo 2 ingressi mono. Inoltre, se compri una nuova scheda audio con almeno 4 ingressi, a meno che non hai altre esigenze, puoi evitarti anche il mixer! Fammi sapere se hai altri dubbi!
Ciao, ho appena visto che la tua scheda ha già 4 ingressi bilanciati, due sul fronte e due sul retro. Se hai solo un synth e una drum dovresti riuscire a cavartela!
Salve
ho un synth analogico e una drum da far suonare in ableton live. Fino ad ora collegavo con due jack bilanciati il synth alla scheda e la scheda mac. Ho acquistato una drum e non capisco se devo per forza collegare anche la drum come il synth sopracitato, o potrei anche usare in qualche modo, un solo ingresso della scheda per il synth e uno solo per la drum.
Ciao! L’ideale è collegare ogni strumento utilizzando due canali mono per ogni strumento usato (quindi dovresti collegare anche la drum come il synth). Se la tua scheda ha solo 2 ingressi mono, l’unico modo che hai per collegare entrambe le macchine è quella di utilizzare un mixer (colleghi gli strumenti al mixer e colleghi quest’ultimo alla tua scheda audio, utilizzando l’uscita stereo del mixer). Se vuoi puoi dirmi quale scheda audio utilizzi, così verifico gli ingressi e le uscite audio.
A presto!